Numero 5

L’importanza dei carboidrati

Condividi

Abstract dell’articolo in italiano

Introduzione

I carboidrati sono la principale fonte energetica del corpo e sono indispensabili per il mantenimento dello stato di salute.

Scopo dell’articolo

L’articolo si dà come obiettivi sia quello di indagare sulle molteplici funzioni dei carboidrati dal punto di vista metabolico sia quello di discutere della loro importanza dal punto di vista sportivo.

Conclusioni

Un corretto intake giornaliero di carboidrati permette il mantenimento dello stato di salute e una miglior performance sportiva. Il quantitativo e la tipologia sono elementi da valutare accuratamente in funzione di diversi fattori, quali l’attività sportiva praticata, l’orario della giornata -in funzione della gara da sostenere- e lo scopo che si vuole perseguire.

Abstract of the article in English

Introduction

Carbohydrates are the most important energy source for our body, foundamental for manteining the state of health.

PURPOSE OF THE ARTICLE

The aim of the article is to investigate the numerous functions of carbohydrates from the metabolic perspective as well as their influence on sport.

CONCLUSION

An adequate daily intake facilitates the maintenance of the state of health, and sport performance. The amount and typology are to be accurately valuated according to different factors, like the practiced kind of sport activity, the time of day in relation to the performance and the seeked aim.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.


Condividi