Numero 9

Proteine e Sport

Condividi

Abstract dell’articolo in Italiano

Introduzione

Le proteine sono essenziali per mantenere in buona salute organi e apparati corporei. L’uso (e abuso) di proteine nel mondo del fitness è riconducibile alla valenza che ricoprono per la forma estetica e la prestazione.

Scopo dell’articolo

L’articolo vuole indagare sulle proprietà delle proteine e quale sia la corretta dose proteica negli sport di potenza ed endurance per accelerare il recupero fisico, ottimizzando le masse muscolari e il processo di dimagrimento.

Conclusioni

L’utilizzo di proteine risulta fondamentale per massimizzare i processi di recupero, meglio se abbinate con una dose glucidica. Alla luce delle ricerche odierne, il quantitativo giornaliero proteico sembra essere più importante rispetto al timing di assunzione.

Abstract of the article in English

Introduction

Proteins are essential to mantein a good state of health. Protein use (and abuse) in fitness is imputable to their value for aesthetic and performance.

Purpose of the article

This article aims at investigating protein properties and the correct dosage in strength and endurance sports to shorten recovery time while optimizing muscular mass and fat loss.

Conclusions

Protein usage is fundamental to optimize recovery process, better still if in combination with carbohydrates. According to current researches, the amount of protein daily intake seems to be more important than its timing.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.


Condividi