Numero 11

Acido Alfa Lipoico (ALA)

Condividi

Abstract dell’articolo in Italiano

Introduzione

L’acido alfa lipoico è prodotto a livello endogeno e contribuisce a regolare diversi processi biologici.

Scopo dell’articolo

L’articolo analizza in maniera sintetica le principali funzioni che può ricoprire l’acido alfa lipoico e le sue possibili applicazioni nello sport.

Conclusioni

L’acido alfa lipoico risulta esser un buon antiossidante e un insulino-mimetico, in quanto interagisce con una serie di processi connessi alla biogenesi mitocondriale e al metabolismo energetico. Nello sport può trovare valide applicazioni, sia in attività di potenza che in quelle di endurance: non si deve tuttavia dimenticare che il suo utilizzo debba essere commisurato al caso specifico, senza trascurare il suo ruolo chelante.

Abstract of the article in English

Introduction

Alpha lipoic acid is synthesized in humans and it’s useful for multiple biological processes.

Purpose of the article

This article analyzes in a summary way the biological functions and its sport applications.

Conclusions

Alpha lipoic acid is a useful antioxidant and insulin-mimetic agent that affects different processes linked to the mitochondrial biogenesis and energetic metabolism. It has many applications both in resistance and endurance sports, but its usage must be customized to the specific case of every athlete, without forgetting its chelant function.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.


Condividi