Norme per gli autori

Condividi

Scienza e Movimento è una rivista a carattere scientifico con finalità divulgative e di ricerca riguardo tutti gli argomenti riconducibili all’attività motoria, all’alimentazione e integrazione sportiva e alla psicologia dello sport. Volentieri saranno valutati i contributi degli autori che volessero inviare i loro articoli e ricerche al fine della pubblicazione sulla rivista.

L’invio degli articoli deve essere effettuato esclusivamente per email utilizzando l’indirizzo [email protected], la pubblicazione del materiale è da ritenersi a titolo gratuito e previa insindacabile valutazione del comitato scientifico (valutazione Peer Review). L’invio dei paper dovrà rispettare le seguenti indicazioni:

Tipologia di contributi accettati dalla rivista

Articoli (lunghi e brevi)

Norme per l’invio di articoli

  • Gli articoli lunghi potranno avere una dimensione massima pari a 45.000 caratteri spazi inclusi, tali dimensioni dovranno comprendere l’abstract (entro i 1500 caratteri), e la bibliografia (entro i 6.500 caratteri).
  • Gli articoli brevi potranno avere una dimensione massima pari a 25.000 caratteri spazi inclusi, tali dimensioni dovranno comprendere l’abstract (entro i 1500 caratteri), e la bibliografia (entro i 2.500 caratteri).
  1. Gli articoli (lunghi o brevi) dovranno avere la seguente struttura:

    Titolo;
    Abstract in italiano;
    Paragrafi (numerati nella modalità 1.1, 1.2, 1.3…; 2.1, 2.2, 2.3.. ecc.);
    Conclusioni;
    Bibliografia
  2. Ciascun articolo dovrà contenere un abstract aggiuntivo in inglese della lunghezza massima di 1000 caratteri, spazi inclusi e 5 parole chiave (in inglese) che descrivano l’argomento dell’articolo
  3. Per ciascun autore dell’articolo occorrerà indicare: Cognome, Nome, Titolo di studio conseguito, eventuale affiliazione universitaria o posizione lavorativa ricoperta al momento dell’invio, indirizzo email.
  4. Per ciascun autore dell’articolo occorrerà inviare una foto in primo piano a risoluzione 300dpi e con sfondo neutro.
  5. Gli articoli dovranno essere inviati sottoforma di documento di testo in formato Word (.doc  .docx), eventuali immagini a corredo dell’articolo dovranno essere inserite sia nel corpo dell’articolo che inviate come allegato assieme all’articolo stesso. È necessario che le immagini siano ad una risoluzione idonea per la stampa, quindi con risoluzione pari a 300 dpi.
  6. L’invio di immagini a corredo dell’articolo implica la tacita dichiarazione da parte dell’autore di essere detentore dei diritti di utilizzo delle immagini medesime. In caso contrario è necessario indicare con precisione la fonte da cui provengono. Non saranno accettate immagini che siano a puro scopo “illustrativo” ovvero sconnesse dalla trattazione specifica del paper.
  7. La bibliografia degli articoli dovrà essere inserita secondo il sistema APA Style 6ta edizione. L’APA STYLE è basato sul sistema autore-data per i riferimenti bibliografici e consiste nell’uso del cognome dell’autore e della data di pubblicazione del testo, il riferimento completo sarà inserito nella bibliografia finale in ordine alfabetico e mediante un richiamo numerico nel testo, seguito dall’elenco delle fonti citate. Nel caso di citazione di un libro la nota bibliografica sarà composta da “Autore, (anno). Titolo dell’opera. Luogo di pubblicazione: Editore”, nel caso di citazione di un articolo la nota bibliografica sarà composta da “Autore, (anno), Titolo dell’articolo. Titolo della rivista,Volume (numero), pagina-e.”. Ulteriori informazioni sono reperibili al link https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date e/o https://www.germanorossi.it/APA/apabib.php
  8. Eventuali tabelle presenti nell’articolo dovranno essere inviate sottoforma di testo, è consentito l’invio sottoforma di immagine solo se la qualità della stessa è adatta alla stampa tipografica ovvero con una risoluzione minima di 300dpi. Ciascuna tabella dovrà essere corredata da titolo e dovrà essere numerata in ordine ascendente (es.: Tabella 1; Tabella 2; ecc). Ciascuna immagina dovrà presentare una didascalia descrittiva ed essere numerata in ordine ascendente (es.: Immagine 1; Immagine 2; ecc)..
  9. Con l’invio degli articoli ciascun autore si dichiara responsabile relativamente al loro contenuto, ne autorizza la pubblicazione in cartaceo ed eventualmente la successiva pubblicazione online sulla piattaforma web di riferimento della rivista e/o sito web della sua proprietà editoriale.
  10. Non saranno presi in esame articoli già pubblicati su altre riviste o su internet, né articoli che giungessero privi delle specifiche richieste indicate nei punti precedenti. Ciascun autore con l’invio del proprio contributo si impegna a non sottoporre il medesimo articolo ad ulteriori riviste cartacee o digitali.
  11. Ciascun articolo sarà sottoposto ad analisi del comitato scientifico e la pubblicazione sarà connessa alla qualità del lavoro presentato, alla chiarezza espositiva , allo stile e al valore scientifico di quanto esposto, secondo il giudizio dei referee. Maggiori dettagli sui criteri di valutazione degli articoli inviati sono presenti nel sito internet della rivista (www.scienzaemovimento.it) nella sezione “Norme editoriali


Condividi