La Match Analisys

“L’allenamento sportivo è un processo pedagogico – educativo complesso, che si concretizza con l’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in quantità ed intensità tali da produrre sforzi progressivamente crescenti che stimolino i processi fisiologici d’adattamento dell’organismo e favoriscano l’incremento delle capacità fisiche, psichiche e tecniche dell’atleta, al fine di consolidare ed esaltare il rendimento di gara”. (Vittori C., 1997)

Partendo da questo presupposto si può asserire che per organizzare e programmare in maniera adeguata un piano di lavoro è necessario conoscere: le reali sollecitazioni imposte dalle competizioni dello sport in esame e le reali capacità e qualità dell’atleta (D’Ottavio S., Tranquilli C. 1992; Izzo R. 2010). 
Tali caratteristiche risultano essere di grande importanza per la definizione di un progetto utile alla corretta somministrazione dei carichi di lavoro specifici per ciascun atleta in un dato sport. L’evoluzione dello sport a livelli sempre più elevati, l’utilizzo di un sistema analitico di studio degli avversari e della propria squadra e la continua ricerca della massima prestazione, ha fatto si che nell’attività sportiva moderna si sia diffusa, in maniera esponenziale, l’utilizzo della scienza statistica applicata all’evento (Match Analysis). 

La match analysis è la metodica di rilevamento dati che, attraverso l’indagine scientifica e statistica, consente di valutare in modo oggettivo il rendimento fisico e tecnico-tattico del singolo atleta e dell’intera squadra. Si tratta, difatti, di un mezzo che trasforma il modello di prestazione in un dato matematico per poter analizzare meglio il modello stesso e migliorarlo attraverso l’allenamento (D’Ottavio S. et al. 2010). La diagnosi della prestazione è fondamentale per scegliere, classificare e stabilire i contenuti concreti del gioco, permettendo così allo staff tecnico di sviluppare forme e metodi di allenamento più economici ed efficaci.

Questa analisi risulta essere utile soprattutto nelle discipline open skills (calcio, pallavolo, basket, tennis ecc.), in cui il susseguirsi degli eventi porta a circostanze sempre diverse e che pertanto necessitano della statistica per il rilevamento dei dati (scouting) così da riuscire a scomporre la gara nelle sue componenti più frequenti. Questo approccio consente uno studio più specifico della gara stessa, da affiancare all’osservazione esperienziale sul campo.

Nel tennis, già da alcuni anni, si studia la prestazione dell’atleta visualizzando le zone in cui ha tirato il maggior numero di volte, la durata degli scambi e il decremento della forza di battuta; nel baseball e nel basket, sport dove è regina la statistica, si tiene conto del rapporto tra minuti giocati e minuti in panchina, dell’incidenza del singolo giocatore sul punteggio, del numero di salti o corse. Nella pallavolo, l’analisi notazionale viene utilizzata principalmente a supporto del gioco tecnico-tattico, lo scout conosce i dati relativi a tutte le avversarie, come si sviluppa il gioco ad un determinato punteggio o in certe situazioni; questo permette di allenare la squadra per far si che si adegui nel minor tempo possibile.

Nella fattispecie il calcio, definito come “ sport aerobico – anaerobico alternato” (Dal Monte A., Faina M., 1999) ha raggiunto livelli altissimi, impensabili rispetto agli anni precedenti, per quanto concerne l’incremento delle richieste prestative. Per tali motivazioni il carico interno ed esterno richiesto ai calciatori durante competizioni ed allenamenti è divenuto principale oggetto di ricerca. Storicamente, secondo la letteratura scientifica, fu Charles Reep uno dei primi ad attuare tale analisi, utilizzando solo un taccuino e una matita, con l’intuizione che le informazioni potessero essere utilizzate e analizzate per pianificare migliori e più corrette strategie di gioco. L’analisi durante una performance sportiva, si basava sulla semplice annotazione delle capacità e qualità atletiche e sulle risultanze tecniche dei giocatori.
Con il passare degli anni, si inizia ad utilizzare schede pre-stampate di valutazione, in cui vengono trascritti alcuni dati da analizzare, interessanti per lo staff tecnico. L’operatore (scoreman), procede annotando gli item d’interesse del tecnico, compilando il modulo valutativo con simboli e segni.

Altri sport scientist, come Jeans Bangsbo, durante gli allenamenti valutano le distanze percorse dei giocatori usando solamente un giudizio soggettivo, fondato su una misurazione personale e non tramite un oggettivo strumento di misura. Tali metodiche di valutazione, ovviamente, presentano margini di errori notevoli. Le problematiche della raccolta dati, riguardano la contemporanea attività di visione e annotazione in tempo reale delle situazioni di gioco, inoltre, la valutazione dell’operatore è del tutto soggettiva, non presentando rigore scientifico. Successivamente, l’utilizzo delle prime videocamere ha reso possibile rivedere le prestazioni numerose volte permettendo di eliminare l’errore di valutazione dell’osservatore e aumentare i parametri rilevabili, fornendo ai tecnici un’ immagine più completa della performance. Arrivati a questo stadio dello sviluppo, i problemi principali di questo tipo di tecnica di valutazione sono costituiti dai tempi di osservazione troppo lunghi e dal tipo di analisi da effettuare per arrivare a dei risultati concreti in breve periodo. L’avvento dei personal computer, ha segnato il passaggio verso un “data collection” sempre più efficiente, un’elaborazione sempre più ricercata e rapida dei dati con valutazioni automatiche e statistiche sempre più dettagliate.
Oggi, sempre tramite utilizzo di hardware e software dedicati, si è giunti ai moderni metodi di analisi e di rilevamento automatico su ampie superfici, rilevando numerosi dati sul profilo tecnico-tattico e atletico, con un inizio anche della valutazione psicologica e sulle selezioni delle azioni da parte dell’atleta. Tali sistemi di valutazione sono legati essenzialmente al riconoscimento della posizione e del movimento in campo del soggetto (velocità, distanze percorse, traiettorie) e al rilevamento del suo rapporto con i compagni, gli avversari e la palla. Gli avanzamenti tecnologici hanno permesso nuovi metodi di valutazione di pattern motori, ossia il metodo delle multi-camere e quello dei GPS “global position system”. Questi, rispetto all’analisi video del tempo di azione, hanno una maggiore obiettività e, alcuni di loro, un maggior tempo di risoluzione che permette uno studio più globale dei modelli di movimento.

Abstract of the article in English

In modern football, the in-depth analysis and attention to each detail about all aspects of collective and individual performance are  essential elements for a successful coach who wants to aim at the highest levels.The match analysis is the tool of data collection that, through the scientific and statistical investigation, allows to evaluate, in an objective way, the physical and technical-tactical performance of the single athlete and of the whole team.Football, like most team sports, is characterized from running actions during the game which involve changes of  speed and direction. The qualitative analysis of  game’s phases, relative to the opponent and also to its team, gives to the coach extreme credibility towards the players. There are a lot of methods and techniques of match analysis, however what really matters is the message / signal that is given to the players: a message of constant study and  thorough analysis of every single aspect that influences sports performance.

Scarica l’articolo in formato PDF

Condividi su:

Cerca
Keywords
In Evidenza
Pubblicazioni
Tag
abilità achilles tendon Acido Alfa Lipoico acidosi adapted activity adattamenti fisiologici adattamenti neuromuscolari additivi alimentari adipose tissue adolescence adolescenza aerobic exercise Aerobic training afa affondi agenti anabolizzanti aiuti ergogenici aiuto ergogenico Alcohol alcol alimentazione allenamento allenamento a bassa intensità allenamento a circuito Allenamento aerobico allenamento calistenico allenamento con sovraccarichi allenamento contro resistenza allenamento coordinabolico Allenamento della forza allenamento di resistenza allenamento donne allenamento eccentrico allenamento femminile allenamento funzionale allenamento integrato allenamento intervallato ad alta intensità allenamento polarizzato allenamento respiratorio allenamento tabata allenamento tradizionale allenamento unilaterale allergia alimentare allineamento posturale allineamento spinale alpha-lipoic acid amino acids aminoacidi a catena ramificata amminoacidi anabolic agents anaerobic threshold anafilassi analisi del passo anatomia del piede anoressia anoressia nervosa anorexia anorexia nervosa ANOVA anthropometry anti-doping regulation antiossidante antiossidanti antioxidant antioxidant defense antioxidants antropometria appoggio plantare arti marziali asana asimmetria posturale asimmetrie funzionali athletic performance athletic preparation attaccamento attachment attendibilità attivazione metabolica attività adattata attività fisica attività motoria adattata autismo auto-massaggio autonomic nervous system autostima avvocato balance baseball Benefici psicosociali benessere materno benessere psicofisico biogenesi mitocondriale biomeccanica biomeccanica del nuoto biomechanics blood flow restriction blood pressure control BMI body building body composition body image Body Mass Index bone density branched-chain amino acids breathing breathing efficiency bulimia bulimia nervosa caffeina caffeine calcio calcio giovanile calistenico calisthenics camminare cancro capacità condizionali capacità motorie carbohydrates carboidrati cardiologia cardiometabolic risk cardiovascular endurance cardiovascular risk carenze nutrizionali carriera sportiva catena cinetica catene cinetiche cedimento muscolare central nervous system cerotto neuromuscolare certificato medico chinesiologo ciclo mestruale circonferenza vita circuit training circuito di allenamento classical dance coach cognitive function complementary therapy composizione corporea conditioning contraindications controindicazioni controllo glicemico controllo posturale controllo pressorio controllo respiratorio coordinabolic training coordination coordinazione coordinazione motoria coordinazione neuromuscolare corpi chetonici correzione posturale covid 19 creatina creatine crioterapia cross-education cryotherapy cycling economy cycling endurance dance dancer danza danza classica danzatore DCA definizione muscolare densità ossea deprivazione del sonno developmental age deviazioni fisiologiche diabete di tipo 2 diaframma diaphragm diet dieta dieta vegetale dietary supplements diete difesa antiossidante digital platform dimagrimento dipendenza da esercizio disabilità intellettiva disfunzione erettile dislipidemia disturbi alimentari disturbi del comportamento alimentare doping doping genetico doppio compito down syndrome dual-task dyslipidaemia eating disorders eccentric training economia del gesto educazione al movimento efficienza respiratoria electromyography elettromiografia elettromiografia di superficie elevation mask emotional regulation endocrine function endurance endurance and strength performance endurance performance energy metabolism epoc equilibrio ergogenic aid ergogenic aids esercizio aerobico esercizio contro resistenza esercizio fisico esercizio preventivo esercizio terapeutico età evolutiva eustress exercise addiction exercise fatigue exercise intensity explosive strength fascial system fat loss fat mass fat oxidation fatica da esercizio fitness fitness funzionale fitness metabolico fitness psychology fitness supplements flat-foot flatfoot flessibilità metabolica flow foam roller foam rolling food additives foot anatomy forza forza esplosiva forza isometrica forza massimale frequenza cardiaca fruttosio functional asymmetries functional fitness Functional tests functional training funzione cognitiva funzione endocrina funzione immunitaria gait analysis gene doping ghiaccio ghrelin glicogeno glucose metabolism glutamine glutammina glycemic control glycemic index glycogen golf gravidanza grelina growth hormone heart rate variability high-intensity interval training HIT hormonal response hydroxytyrosol hyperglycaemia hypertension hypertrophy hypervelocity ice ideale di magrezza ideomotor imagery idrossitirosolo IMC immagine corporea immune function inclusion inclusione indice glicemico individual variability infiammazione inflammation influenza dei media infortuni ingredient safety injury injury prevention insulin resistance insulin sensitivity insulin-mimetic insulino-mimetico insulino-resistenza int integrated training integratori integratori dietetici integratori per il fitness integrazione integrazione proteica integrazione sensoriale integrazione sportiva intellectual disability intensità intensità dell’esercizio intensity interval training intolleranza alimentare ipercapnia ipercifosi dorsale iperglicemia ipertensione ipertensione polmonare ipertrofia ipertrofia muscolare ipervelocità isometric strength kettlebell swing kinetic chain kinetic chains lactate threshold leptin leptina lipid metabolism lipolisi lipolysis low carb low-load training malattie croniche marathon maratona mascherina massa grassa massa muscolare massaggio maternal wellness maximal strength media influence mental training metabolic activation metabolic demand metabolic fitness metabolic flexibility metabolic rate metabolic regulation metabolic stimulation metabolic stress metabolic syndrome metabolism metabolismo metabolismo energetico metabolismo glucidico metabolismo lipidico metabolismo post-esercizio microcarichi micronutrient deficiency mitochondrial biogenesis monitoraggio monitoring motivazione motor coordination motor development motor skills movement education mtor multivitaminici muscle hypertrophy muscle mass muscle recovery muscle repair music musica myofascial release neurocognitive recovery neuromotor synergy neuromuscular adaptations neuromuscular coordination neuromuscular tape neuroni specchio neuroscienze non-pharmacological therapy nuoto nutrizione sportiva obesità occlusione vascolare olive polyphenols ormone della crescita ormoni peptidici ortoressia ossidazione dei grassi ossido nitrico ossitocina osteopathy osteopatia osteoporosi osteoporosis overloads overtraining oxidative stress oxytocin paramorfismi paramorphisms peptide hormones perceived exertion percezione dello sforzo perdita di grasso performance performance atletica performance di resistenza performance sportiva periodization periodizzazione periodizzazione dell'allenamento peripheral heart action personal trainer physical activity physical exercise physiological adaptations physiological deviations piattaforma digitale piede piede piatto pilates pilates in acqua pinne corte plant-based diet plantar support plicometria plicometry polarized training polifenoli dell’ulivo popolazioni speciali post-exercise metabolism postmenopausa postmenopause postura postura e piede postural postural alignment postural assessment postural asymmetry postural re-education postural taping posturale posture posture correction posturologia posturology pregnancy preparatore fisico preparazione atletica prestazione prestazione in resistenza e potenza prevention preventive exercise prevenzione prevenzione degli infortuni prevenzione infortuni primary school problemi posturali productivity produttività Promozione della salute propoli proprioception propriocezione propulsion propulsione protein supplementation protein synthesis proteine proteins protocolli riabilitativi psicocibernetica psicologia psicologia del fitness psicologia dello sport psychology psychophysical well-being Psychosocial benefits psychosocial stress pulmonary hypertension rappresentazione motoria ideativa reactive oxygen species recovery recupero recupero cardiaco recupero muscolare recupero neurocognitivo regolamentazione antidoping regolazione emotiva regolazione metabolica rehabilitation protocols reliability resistance exercise resistance training resistenza resistenza cardiovascolare resistenza nel ciclismo respiratory control respiratory training respirazione reward riabilitazione chirurgica riabilitazione motoria richiesta metabolica ricompensa rieducazione posturale rilascio miofasciale riparazione muscolare riposo risarcimento rischio rischio cardiometabolico rischio cardiovascolare risposta ormonale ritardo mentale ritmo circadiano rom running salute lavoro scheda di allenamento schemi neuromuscolari sclerosi multipla scoliosi scoliosis scuola primaria sedentarietà sedentary behavior self-esteem self-massage senior sensibilità all’insulina sensibilità insulinica sensory integration session rpe set-point short fins sicurezza degli ingredienti sildenafil sindrome di down sindrome metabolica Sindrome Miositica di Tensione sinergia neuromotoria sintesi proteica sistema fasciale sistema immunitario sistema nervoso autonomo sistema nervoso centrale sistema tonico posturale skills sleep deprivation Small Sided Games SMT soglia anaerobica soglia del lattato soglia lattacida sovraccarichi sovrallenamento sovrappeso specie reattive dell’ossigeno spinal alignment sport sport and health sport career sport e salute sport nutrition sport psychology sports nutrition sports performance sports supplementation squat stabilometria stabilometry stimolazione metabolica strenght training strength strength coach Strength training stress metabolico stress ossidativo stress psicosociale supplementation surface EMG surgical rehabilitation Sviluppo motorio swim swimming swimming biomechanics tabata training tactics talk test taping taping posturale tapis roulant tattica tendine d'achille terapia complementare terapia non farmacologica tessuto adiposo Test funzionali therapeutic exercise thinness ideal thoracic hyperkyphosis time under tension toga tonic postural system tossicologia toxicology traditional training training training periodization trigger point trigger points tut type 2 diabetes unilateral training uova vaccino Valutazione motoria e posturale valutazione posturale variabilità della frequenza cardiaca variabilità individuale vasodilatazione vasodilation vegetarianesimo vegetarianism vibrazioni vigoressia vo₂max waist circumference web WHR workplace health youth football