Gli autori
Gli autori della rivista Scienza e Movimento costituiscono il cuore pulsante del nostro progetto editoriale. Grazie al loro impegno e alla qualità dei loro contributi, la rivista può offrire contenuti scientificamente validi, attuali e rilevanti per il mondo dello sport, della salute e della formazione.

I nostri autori
Nella sezione sottostante puoi trovare un elenco aggiornato degli autori che hanno contribuito alla rivista. Ogni profilo è corredato da una breve biografia e dall’elenco degli articoli pubblicati.
Pierluigi De Pascalis

Giulio Merlini

Fabio Marino

Davide Serpe

Raffaella Frisario
Flavio Volontà

Nicola Sacchi

Aurelio Trofe

Sabino Di Muro

Diego Campaci

Alessandra Calcinotto

Michele Calabrese

Gianluca De Giorgi

David Cardano

Giuseppe Berardi
Vincenzo Biancalana

Italo Sannicandro

Romeo Cuturi

Francesco Mastropasqua
Giulia Pagliaccia
Diventa autore
Se sei interessato a pubblicare un tuo articolo su Scienza e Movimento, ti invitiamo a consultare le Norme Editoriali e a inviare una proposta alla redazione. La tua esperienza può contribuire in modo significativo allo sviluppo della cultura del movimento.
Il Codice Etico
Il Codice Etico di Scienza e Movimento rappresenta uno dei pilastri fondamentali della nostra rivista scientifica. La trasparenza, l’integrità e la responsabilità sono valori imprescindibili che guidano ogni fase del processo editoriale, dalla selezione degli articoli alla loro pubblicazione. Il nostro impegno è garantire contenuti di qualità, fondati su rigore metodologico e validità scientifica, nel pieno rispetto delle norme etiche riconosciute a livello nazionale e internazionale.
All’interno di questo documento, definito secondo i principi stabiliti dal Committee on Publication Ethics (COPE), si delineano i doveri e le responsabilità degli autori, dei revisori e dei membri del comitato editoriale. L’obiettivo è quello di assicurare un processo di pubblicazione equo, trasparente e imparziale, favorendo un ambiente di confronto scientifico serio e costruttivo.
ARCHIVIO PUBBLICAZIONI
Più popolari
L’ Attività Fisica Adattata
Per Attività Fisica Adattata s’intendono tutti i programmi di esercizio fisico non sanitari creati per soggetti fragili con specifiche necessità perché disabili,- Silvia Fant / 4 anni

- Comment (0)
- (670)
Attività fisica e sistema immunitario
L’attività fisica può davvero sostenere il sistema immunitario rafforzandone la risposta nei confronti dei virus e rendendo il soggetto meno vulnerabile, o- Pierluigi De Pascalis / 4 anni

- Comment (0)
- (629)
La programmazione dell’allenamento in funzione del ciclo mestruale
Il binomio allenamento e ciclo mestruale coinvolge tutte le donne che si allenano, sia dal punto di vista agonistico che non, ed- Francesco Adduce / 4 anni

- Comment (0)
- (723)



