EMS Whole Body: effetti indotti sulla forza esplosiva, forza resistente e composizione corporea

EMS Whole Body: effetti indotti sulla forza esplosiva, forza resistente e composizione corporea

EMS: FORZA RESISTENTE E COMPOSIZIONE CORPOREA

La stimolazione elettrica soprattutto quella a bassa frequenza (a meno di 1 kHz) è utilizzata in numerosi campi, che comprendono sia applicazioni mediche e terapeutiche, sia applicazioni sportive e funzionali.
Altri settori di applicazione sono la riduzione della tensione, il rilassamento muscolare e il massaggio.
L’allenamento full body con EMS è una forma di allenamento molto interessante, poiché tutti i gruppi muscolari possono essere stimolati a vari livelli.

Ciò procura un’elevata flessibilità nel controllo dell’intensità di allenamento per singoli gruppi muscolari, e riduce il tempo di allenamento (da 15 a 20 minuti)

Con l’allenamento full body con EMS a bassa frequenza si possono perseguire vari obiettivi, pertanto questo metodo di allenamento è utile in uguale misura sia per atleti amatoriali sia per quelli agonistici ad alto livello.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’elettrostimolazione muscolare, come metodo di allenamento, può essere efficacemente utilizzata anche per aumentare la forza e la resistenza muscolare sia negli individui non allenati sia in quelli orientati al fitness.

Specialmente nell’allenamento della forza, l’EMS potenzia le contrazioni muscolari volontarie, sia statiche (isometriche) in una data posizione, sia dinamiche per una specifica escursione articolare (ROM) [2].

STATO ATTUALE DELLA RICERCA

Nello studio (Wolgang Kemmler et all. 2013), è stato valutato come L’EMS whole body possa migliorare la composizione corporea, forza e densità ossea in soggetti sarcopenici. Sono state prese settantasei donne magre e non sportive (75 ± 4 anni), assegnate a un gruppo WB-EMS (WB-EMS, n = 38) che hanno eseguito 18 minuti di WB-EMS (bipolare, 85 Hz) con 3 sessioni in 14 giorni (1,5 sessioni / settimana).

E’ stato preso un gruppo di controllo con donne semi-attive (aCG, n = 38), valutando la composizione corporea mediante assorbimetria a raggi X, più la forza massima valutata usando tecniche isometriche per tronco e gambe.

Dopo 54 settimane alla fine del protocollo, è stato evidenziato un miglioramento in entrambe i gruppi, con modificazione della componente forza e composizione corporea. Considerando l’efficacia clinica e l’impatto della sarcopenia sulla qualità di vita e la buona accettazione di questa tecnologia nel gruppo delle donne anziane non sportive, è possibile affermare che l’allenamento con l’elettromiostimolazione può essere meno spiacevole rispetto a protocolli convenzionali.

La metodica è stata oltremodo applicata nel calcio professionistico, nello studio di (Heinz Klainoder et all. 2013) è stato osservato come i risultati sottolineano l’importanza della forza massima per quanto riguarda le azioni in velocità specifiche del calcio [4,5,]. L’incremento significativo della forza massima in questo studio si riflette in uno sviluppo positivo, significativo di forza del salto, velocità dell’allungo e velocità del tiro. Alcuni autori motivano l’aumento della forza massima grazie all’EMS e l’aumentata velocità di movimento ed esplosività che ne deriva da un migliorato del direzionamento della muscolatura e da un reclutamento privilegiato delle fibre muscolari rapide di tipo II. Attraverso un periodo di studio di 18 settimane non si è potuto documentare alcun aumento significativo del peso corporeo e del volume muscolare. Un incremento della forza massima senza crescita muscolare indica allo stesso modo un accresciuto adattamento neuronale. Sostiene ugualmente questa opinione, il fatto che non vi è alcuna reazione significativa dell’IGF-1, che può essere un indicatore per la struttura muscolare, allo stimolo dell’allenamento con EMS. L’allenamento con EMS associato ai contenuti dell’allenamento specifici per il calcio può integrare la struttura abituale del carico in questo sport e, di conseguenza, consentire incrementi prestazionali anche ad atleti ancora altamente allenati.

I risultati dimostrano che il rendimento specifico di calciatori professionisti può essere elettivamente incrementato con sole 2 unità di allenamento full body con EMS di 12 minuti ciascuna oltre a 6-7 unità di allenamento calcistico settimanali. Grazie al risparmio di tempo e all’efficacia, il full body con EMS è un’alternativa molto promettente all’allenamento della forza tradizionale nello sport ad alte prestazioni. Per motivare nel dettaglio ulteriori effetti del full body con EMS sul rendimento, l’azione terapeutica di questo metodo di allenamento sul piano cellulare è attualmente in corso di esame in altri studi presso la Scuola Superiore Tedesca di Sport di Colonia.

L’EMS a bassa frequenza può essere efficacemente utilizzata anche per aumentare la forza sia negli individui non allenati sia in quelli orientati al fitness. Il miglioramento medio della massima forza isometrica dopo l’allenamento con EMS per soggetti non allenati era pari al 23,5%. Si dovrebbe sottolineare che questo tipo di allenamento non provoca l’elevato stress articolare associato all’allenamento meccanico, che lo sforzo può essere variato dolcemente, e che l’allenamento in posizioni angolate variabili può essere compiuto senza sforzo. Sono inoltre possibili combinazioni con altri metodi di allenamento della forza. L’allenamento misto (ipertrofia da macchina) combinato con EMS mostra i maggiori effetti sulla forza massima (Kreuzer et al. 2006). L’allenamento isocinetico (eccentrico e concentrico) combinato con EMS aumenta la massa muscolare del 10% circa in otto settimane (Ruther et al. 1995; Stevenson et al. 2001).

In sport agonistici ad alto livello, gli atleti allenati di vari sport hanno presentato la massima forza isometrica aumentata tra il 15% e il 40%, con una media del 32,6% (Filipovic et al. 2011). Nuotatori agonisti hanno conseguito miglioramenti della MCV (massima contrazione volontaria) in contrazioni eccentriche e concentriche del muscolo grande dorsale e del quadricipite femorale e un miglioramento dei tempi nel nuoto a stile libero (Pichonet al. 1995). Per quanto concerne velocità di contrazione e prestazioni, diversi autori confermano un effetto positivo sulla velocità di contrazione (Alon et al. 1987, Balogunet al. 1993, Cabric et al. 1987). Inoltre, gruppi di allenamento con EMS hanno dimostrato un notevole progresso in termini di velocità dei movimenti, migliorando così in modo significativo le prestazioni (Kleinöder 2007). Una combinazione di allenamento classico della forza (ipertrofia) e allenamento con EMS aumenta entrambi i fattori prestazionali (velocità dei movimenti e forza) (Cabric et al. 1987; Dörmann 2011). Ciò è particolarmente significativo per le prestazioni sportive, come la velocità, il fattore decisivo in molti sport, che può essere migliorato in un breve periodo di tempo.

Esaminando le prestazioni di sprint e salto dopo l’allenamento con EMS, gli studi in materia dimostrano incrementi di velocità del 3,1% in un periodo di tre settimane per atleti impegnati in sport agonistici ad alto livello. Brocherie et al. hanno migliorato tempi di sprint su 10 m per giocatori di hockey su ghiaccio del 4,8%. Nel nuoto, il tempo sui 25m è stato ridotto dell’1,3%, e il tempo nei 50 m a stile libero dell’1,45% (Pichon et al.1995). Nell’allenamento della forza combinato (pliometrica/EMS), ( Herrero et al. 2006) hanno conseguito una riduzione del 2,3% del tempo dello sprint sui 20 m in soggetti non allenati. La capacità di salto dopo l’allenamento con EMS ha dimostrato miglioramenti compresi tra il 2,3% e il 19,2% dopo l’allenamento isometrico con EMS (media del +10%), e tra il 6,7% e il 21,4% dopo l’allenamento dinamico con EMS (Babault et al. 2007, Kots et al. 1971, Mafuletti et al. 2000, Paillard 2008).

Dopo l’allenamento con EMS combinato con l’allenamento classico della forza, la letteratura indica miglioramenti delle prestazioni di salto medie dell’11,2 ± 5,5% (Mafuletti et al. 2000, Herrero et al. 2006)

L’articolo completo è disponibile in formato PDF. Per scaricarlo clicca qui

Abstract of the article in English

The experimental work carried out in this study led to a series of results, through the analysis of the parameters measured before, during and after the training period. All taking into account the explosive, resistant strength and analysis of body composition. Resistance strength tests show a non-statistically significant increase in the isometry test. In the squat jump to exhaustion it is possible to observe a more evident improvement, but also not significant. In the tests of explosive strength it is evident how the results, both in Seargent and in the long jump, tend to have a positive ‘trend’, but also in this case not statistically significant, especially in the second case. For the analysis of body composition, it is possible to see how there is a slight decrease in body weight, with a slight increase in lean mass and a slight decrease in fat mass. In conclusion, the EMS protocol administered with this duration, volume and frequency was encouraging with regard to obtaining more evident modifications on explosive strength, resistance and body composition. It is important to specify that the results obtained have been influenced by the relative

Condividi su:

Cerca
Keywords
In Evidenza
Pubblicazioni
Tag
abilità achilles tendon Acido Alfa Lipoico acidosi adapted activity adattamenti fisiologici adattamenti neuromuscolari additivi alimentari adipose tissue adolescence adolescenza aerobic exercise Aerobic training afa affondi agenti anabolizzanti aiuti ergogenici aiuto ergogenico Alcohol alcol alimentazione allenamento allenamento a bassa intensità allenamento a circuito Allenamento aerobico allenamento calistenico allenamento con sovraccarichi allenamento contro resistenza allenamento coordinabolico Allenamento della forza allenamento di resistenza allenamento donne allenamento eccentrico allenamento femminile allenamento funzionale allenamento integrato allenamento intervallato ad alta intensità allenamento polarizzato allenamento respiratorio allenamento tabata allenamento tradizionale allenamento unilaterale allergia alimentare allineamento posturale allineamento spinale alpha-lipoic acid amino acids aminoacidi a catena ramificata amminoacidi anabolic agents anaerobic threshold anafilassi analisi del passo anatomia del piede anoressia anoressia nervosa anorexia anorexia nervosa ANOVA anthropometry anti-doping regulation antiossidante antiossidanti antioxidant antioxidant defense antioxidants antropometria appoggio plantare arti marziali asana asimmetria posturale asimmetrie funzionali athletic performance athletic preparation attaccamento attachment attendibilità attivazione metabolica attività adattata attività fisica attività motoria adattata autismo auto-massaggio autonomic nervous system autostima avvocato balance baseball Benefici psicosociali benessere materno benessere psicofisico biogenesi mitocondriale biomeccanica biomeccanica del nuoto biomechanics blood flow restriction blood pressure control BMI body building body composition body image Body Mass Index bone density branched-chain amino acids breathing breathing efficiency bulimia bulimia nervosa caffeina caffeine calcio calcio giovanile calistenico calisthenics camminare cancro capacità condizionali capacità motorie carbohydrates carboidrati cardiologia cardiometabolic risk cardiovascular endurance cardiovascular risk carenze nutrizionali carriera sportiva catena cinetica catene cinetiche cedimento muscolare central nervous system cerotto neuromuscolare certificato medico chinesiologo ciclo mestruale circonferenza vita circuit training circuito di allenamento classical dance coach cognitive function complementary therapy composizione corporea conditioning contraindications controindicazioni controllo glicemico controllo posturale controllo pressorio controllo respiratorio coordinabolic training coordination coordinazione coordinazione motoria coordinazione neuromuscolare corpi chetonici correzione posturale covid 19 creatina creatine crioterapia cross-education cryotherapy cycling economy cycling endurance dance dancer danza danza classica danzatore DCA definizione muscolare densità ossea deprivazione del sonno developmental age deviazioni fisiologiche diabete di tipo 2 diaframma diaphragm diet dieta dieta vegetale dietary supplements diete difesa antiossidante digital platform dimagrimento dipendenza da esercizio disabilità intellettiva disfunzione erettile dislipidemia disturbi alimentari disturbi del comportamento alimentare doping doping genetico doppio compito down syndrome dual-task dyslipidaemia eating disorders eccentric training economia del gesto educazione al movimento efficienza respiratoria electromyography elettromiografia elettromiografia di superficie elevation mask emotional regulation endocrine function endurance endurance and strength performance endurance performance energy metabolism epoc equilibrio ergogenic aid ergogenic aids esercizio aerobico esercizio contro resistenza esercizio fisico esercizio preventivo esercizio terapeutico età evolutiva eustress exercise addiction exercise fatigue exercise intensity explosive strength fascial system fat loss fat mass fat oxidation fatica da esercizio fitness fitness funzionale fitness metabolico fitness psychology fitness supplements flat-foot flatfoot flessibilità metabolica flow foam roller foam rolling food additives foot anatomy forza forza esplosiva forza isometrica forza massimale frequenza cardiaca fruttosio functional asymmetries functional fitness Functional tests functional training funzione cognitiva funzione endocrina funzione immunitaria gait analysis gene doping ghiaccio ghrelin glicogeno glucose metabolism glutamine glutammina glycemic control glycemic index glycogen golf gravidanza grelina growth hormone heart rate variability high-intensity interval training HIT hormonal response hydroxytyrosol hyperglycaemia hypertension hypertrophy hypervelocity ice ideale di magrezza ideomotor imagery idrossitirosolo IMC immagine corporea immune function inclusion inclusione indice glicemico individual variability infiammazione inflammation influenza dei media infortuni ingredient safety injury injury prevention insulin resistance insulin sensitivity insulin-mimetic insulino-mimetico insulino-resistenza int integrated training integratori integratori dietetici integratori per il fitness integrazione integrazione proteica integrazione sensoriale integrazione sportiva intellectual disability intensità intensità dell’esercizio intensity interval training intolleranza alimentare ipercapnia ipercifosi dorsale iperglicemia ipertensione ipertensione polmonare ipertrofia ipertrofia muscolare ipervelocità isometric strength kettlebell swing kinetic chain kinetic chains lactate threshold leptin leptina lipid metabolism lipolisi lipolysis low carb low-load training malattie croniche marathon maratona mascherina massa grassa massa muscolare massaggio maternal wellness maximal strength media influence mental training metabolic activation metabolic demand metabolic fitness metabolic flexibility metabolic rate metabolic regulation metabolic stimulation metabolic stress metabolic syndrome metabolism metabolismo metabolismo energetico metabolismo glucidico metabolismo lipidico metabolismo post-esercizio microcarichi micronutrient deficiency mitochondrial biogenesis monitoraggio monitoring motivazione motor coordination motor development motor skills movement education mtor multivitaminici muscle hypertrophy muscle mass muscle recovery muscle repair music musica myofascial release neurocognitive recovery neuromotor synergy neuromuscular adaptations neuromuscular coordination neuromuscular tape neuroni specchio neuroscienze non-pharmacological therapy nuoto nutrizione sportiva obesità occlusione vascolare olive polyphenols ormone della crescita ormoni peptidici ortoressia ossidazione dei grassi ossido nitrico ossitocina osteopathy osteopatia osteoporosi osteoporosis overloads overtraining oxidative stress oxytocin paramorfismi paramorphisms peptide hormones perceived exertion percezione dello sforzo perdita di grasso performance performance atletica performance di resistenza performance sportiva periodization periodizzazione periodizzazione dell'allenamento peripheral heart action personal trainer physical activity physical exercise physiological adaptations physiological deviations piattaforma digitale piede piede piatto pilates pilates in acqua pinne corte plant-based diet plantar support plicometria plicometry polarized training polifenoli dell’ulivo popolazioni speciali post-exercise metabolism postmenopausa postmenopause postura postura e piede postural postural alignment postural assessment postural asymmetry postural re-education postural taping posturale posture posture correction posturologia posturology pregnancy preparatore fisico preparazione atletica prestazione prestazione in resistenza e potenza prevention preventive exercise prevenzione prevenzione degli infortuni prevenzione infortuni primary school problemi posturali productivity produttività Promozione della salute propoli proprioception propriocezione propulsion propulsione protein supplementation protein synthesis proteine proteins protocolli riabilitativi psicocibernetica psicologia psicologia del fitness psicologia dello sport psychology psychophysical well-being Psychosocial benefits psychosocial stress pulmonary hypertension rappresentazione motoria ideativa reactive oxygen species recovery recupero recupero cardiaco recupero muscolare recupero neurocognitivo regolamentazione antidoping regolazione emotiva regolazione metabolica rehabilitation protocols reliability resistance exercise resistance training resistenza resistenza cardiovascolare resistenza nel ciclismo respiratory control respiratory training respirazione reward riabilitazione chirurgica riabilitazione motoria richiesta metabolica ricompensa rieducazione posturale rilascio miofasciale riparazione muscolare riposo risarcimento rischio rischio cardiometabolico rischio cardiovascolare risposta ormonale ritardo mentale ritmo circadiano rom running salute lavoro scheda di allenamento schemi neuromuscolari sclerosi multipla scoliosi scoliosis scuola primaria sedentarietà sedentary behavior self-esteem self-massage senior sensibilità all’insulina sensibilità insulinica sensory integration session rpe set-point short fins sicurezza degli ingredienti sildenafil sindrome di down sindrome metabolica Sindrome Miositica di Tensione sinergia neuromotoria sintesi proteica sistema fasciale sistema immunitario sistema nervoso autonomo sistema nervoso centrale sistema tonico posturale skills sleep deprivation Small Sided Games SMT soglia anaerobica soglia del lattato soglia lattacida sovraccarichi sovrallenamento sovrappeso specie reattive dell’ossigeno spinal alignment sport sport and health sport career sport e salute sport nutrition sport psychology sports nutrition sports performance sports supplementation squat stabilometria stabilometry stimolazione metabolica strenght training strength strength coach Strength training stress metabolico stress ossidativo stress psicosociale supplementation surface EMG surgical rehabilitation Sviluppo motorio swim swimming swimming biomechanics tabata training tactics talk test taping taping posturale tapis roulant tattica tendine d'achille terapia complementare terapia non farmacologica tessuto adiposo Test funzionali therapeutic exercise thinness ideal thoracic hyperkyphosis time under tension toga tonic postural system tossicologia toxicology traditional training training training periodization trigger point trigger points tut type 2 diabetes unilateral training uova vaccino Valutazione motoria e posturale valutazione posturale variabilità della frequenza cardiaca variabilità individuale vasodilatazione vasodilation vegetarianesimo vegetarianism vibrazioni vigoressia vo₂max waist circumference web WHR workplace health youth football