Numero 0

Cosa è Pilates in acqua

Condividi

E’ una domanda che da quando ho ideato e per primo classificato questo tipo di attività in molti mi pongono.

Vediamo allora insieme come è possibile evidenziare in maniera dettagliata cosa sia il Pilates in acqua,  valutando tutti gli aspetti che coinvolgeranno il praticante e l’insegnante in questa attività.

Premesso che nulla di nuovo può essere inventato nel campo del movimento umano, tutto però può essere ordinato in maniera differente. Il metodo di lavoro nasce su alcuni principi che hanno a me permesso di realizzare in maniera completamente innovativa e realmente acquatica la trasposizione in acqua dei principi fondanti il Pilates e che identificheranno il nostro lavoro. In molti hanno semplicemente cercato di “mettere Pilates in acqua” con i suoi esercizi. Oltre ad essere palesemente un errore di facile dimostrazione, l’acqua è un ambiente particolare e bisogna viverlo con i suoi tempi e ambientamenti diversi per ognuno di noi.

Il Pilates in acqua vive di principi da cui poi trarre gli esercizi applicabili alle nostre necessità. Scopriamoli insieme.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Professore a contratto di metodi e didattiche delle attività sportive SUISM Università degli studi di Torino, docente nei corsi di formazione di NonSoloFitness


Condividi