Numero 2

Dal body image all’estetica funzionale, il campo di intervento del Personal Trainer

Condividi

Lo studio dell’aspetto fisico come mezzo fondamentale di comunicazione e inserimento sociale è definito in lettaratura col termine di body image. Curare la propria estetica permette di potenziare quel capitale corporeo che può aumentare le possibilità di successo professionale. L’aspetto fisico è in stretta relazione con le caratteristiche antropometriche, i livelli di prestazione fisica e sportiva, le abitudini alimentari, lo stato funzionale dei processi biologici associati all’età, lo stile di vita e le relazioni sociali. Con l’insieme delle competenze del Personal Trainer si identifica la figura professionale che è in grado di aumentare il capitale corporeo attraverso la formulazione di protocolli di esercizio fisico e di strategie motivazionali.

In questa analisi critica si vuole definire col termine di estetica funzionale, quel campo di intervento del Personal Trainer che ha la capacità di migliorare l’aspetto fisico di un soggetto, modificandone la condizione di fitness attraverso le metodologie di allenamento per l’incremento di forza, della flessibilità e della resistenza organica. Tuttavia, per preservare le abilità di movimento degli assistiti durante protocolli di cure per l’estetica a differenti livelli di invasività, il Personal Trainer deve estendere la sua conoscenza nei settori dell’alimentazione, della nutrizione e dell’integrazione, della farmacologia e della cosmetica, delle terapie manuali e di quelle assistite da elettromedicali, della chirurgia plastica e della medicina estetica, per meglio operare in sinergia con le altre figure professionali interessate alla cura del corpo e al suo aspetto esteriore.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Esperto in metodologia dell’allenamento e nutrizione applicata alla pratica sportiva.

Abilitato alla professione di Biologo Nutrizionista.

Direttore responsabile della rivista Scienza e Movimento

Professore a contratto: corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Foggia.

Professore a contratto: Master in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata presso la facoltà di Scienze Motorie Università di Urbino

Fondatore e attuale Responsabile della formazione e divulgazione scientifica di: NonSoloFitness

Dottore Magistrale in: Scienze della Nutrizione Umana, e in Scienze Motorie.

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.

Profilo autore

Lecturer at Sport and Exercices Science School, University of Torino


Condividi