Numero 3

Risposte fisiologiche nel tabata training: confronto tra versione originale e variante fitness

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Abstract dell’articolo in Italiano

Caratterizzazione fisiologica di due protocolli di allenamento HIIT: Tabata Fitness vs Tabata tradizionale su cicloergometro.
Nove soggetti di sesso femminile sani (non disabili), moderatamente attivi e che svolgono regolarmente attività di fitness, hanno preso parte a questo studio di ricerca. Il protocollo di allenamento Tabata consiste in 20 secondi di esercizio a tutto campo e 10 secondi di riposo, ripetuti 8 volte, con 1 minuto di recupero dopo l’ottava ripetizione.
Le prove sperimentali sono state protratte fino all’esaurimento e hanno previsto l’esecuzione sequenziale di 4 esercizi Total Body (burpees-vertical tripod-split squat-sit up), per quanto riguarda la tabata fitness (TF); per quanto riguarda la Tabata sul cicloergometro (TC), con lo stesso protocollo di tempo, era necessario pedalare con un carico corrispondente al 120% del VO2max (stimato durante le sessioni preliminari) mantenendo almeno 90 RPM.
Questo studio ha rilevato che il TF era meglio tollerato dai soggetti rispetto al TC, dove la percezione di affaticamento localizzato agli arti inferiori non permetteva di proseguire il test. (RPE locale A.I.18-20 Scala Borg). Durante l’esercizio, nonostante l’assenza di differenze significative in termini di risposta metabolica (VO2-VCO2-VE-Lactate), il TF ha registrato un maggiore dispendio energetico totale.
Nel recupero, l’EPOC era più alto nel TF (maggiore dispendio energetico durante i primi 30 minuti rispetto al cicloergometro), durante i primi 30 minuti di recupero il RER era più basso per il fitness, mostrando così un maggiore utilizzo del substrato lipidico.
Secondo la Agreement Scale (PAES), il protocollo di fitness soddisfa più del cicloergometro.
Il nostro TF rispecchia in pieno gli standard dell’HIIT (Malatesta 2009): RER> 1, FC tra l’80 / 100% della FC massima, accumulo precoce di lattato, EPOC elevato nel post esercizio. Il TC consente una valutazione più precisa dei parametri fisiologici e metabolici. Il TF è più diffuso nelle attività fisiche e di fitness di gruppo, dove l’obiettivo primario non è la prestazione, ma il miglioramento della salute e dell’efficienza fisica.

Abstract of the article in English

Physiological characterization of two HIIT training protocols: Tabata Fitness vs traditional tabata on cyclo-ergometer. Nine healthy (non-disabled) female subjects, moderately active and regularly performing fitness activities, took part in this research study. The tabata training protocol consists of 20 seconds of all-out exercise and 10 seconds of rest, repeated 8 times, with 1 minute of recovery after the eighth repetition. The experimental tests were protracted to exhaustion and involved the sequential execution of 4 Total Body exercises (burpees-vertical tripod-split squat-sit up), as regards the tabata fitness (TF); as to the tabata on the cyclo-ergometer (TC), with same time protocol, it was required to pedal with a load corresponding to 120% of VO2max (estimated during the preliminary sessions) by keeping at least 90 RPM. This study found that the TF was better tolerated by the subjects with respect to the TC, where the perception of fatigue localized in the lower limbs did not allow to continue the test. (local RPE A.I. 18-20 Borg Scale). During the exercise, despite the absence of significant differences in terms of metabolic response (VO2-VCO2-VE-Lactate), the TF registered a higher total energy expenditure. In recovery, EPOC was higher in the TF (higher energy expenditure during the first 30 minutes compared to cyclo-ergometer), during the first 30 minutes of recovery RER was lower for fitness, thus showing a greater use of lipid substrate. According to the Agreement Scale (PAES), the fitness protocol meets more satisfaction than the cyclo-ergometer. Our TF fully reflects the standards of HIIT (Malatesta 2009): RER>1, HR between 80/100% of max HR, early accumulation of lactate, high EPOC in the post-exercise. The TC allows a more precise evaluation of physiologic and metabolic parameters. The TF is more popular in group physical and fitness activities, where the primary goal is not the performance, but the improvement of health and physical efficiency.

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Profilo autore

Laureata con lode in Scienze Motorie e Sportive , e specializzata in Attività Motoria Preventiva ed Adattata (Università degli Studi di Roma "Foro Italico").
Docente NonSoloFitness


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