Numero 12

Allenamento funzionale vs allenamento tradizionale: gli effetti nei giovani adulti

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La maggior parte della letteratura scientifica riguardante l’ allenamento funzionale  si  è concentrata sugli effetti condizionanti dello stesso sulla popolazione adulta (Sannicandro, 2015) e anziana (Milton D. et al. 2008, Chiung,2014; Rosendahl E. et al. 2008; Whitehurst et al. 2005; Gaedtke  et al. 2015; Pacheco et al. 2013; Caserotti, 2010 ).

 Infatti, esaminando il concetto di allenamento funzionale ponendo l’accento sull’ ‘’essenza funzionale’’ -‘’allenare il movimento ’’ –  e ovvero sul quel parallelismo che lo inquadra in maniera diretta con le attività motorie della vita quotidiana (ADL) – ci accorgiamo come sia effettivamente strettamente connesso, nonché direttamente proporzionale  con l’avanzare dell’età, condizione in cui si perde per motivi fisiologici e abitudinari, la funzionalità motoria e quindi la difficoltà di interagire con l’ambiente che ci circonda. Rimane evidente quindi, come l’associazione tra allenamento funzionale e ADL sia direttamente proporzionale soprattutto nei soggetti senior. Tuttavia, la letteratura lascia un problema aperto circa l’effettiva comprensione degli effetti di programmi di allenamento funzionale su giovani adulti. Pochi studi infatti, sono stati condotti in merito e successive ricerche dovrebbero essere condotte in tal senso (Tomljanovic et al. 2011).        

Questo studio si prefigge dunque, l’obiettivo di valutare gli effetti indotti da un programma di allenamento funzionale rispetto a programmi di attività tradizionale basati sulla forza in soggetti giovani adulti.

Materiali e metodi

Lo studio è stato condotto su un campione di21 soggetti adulti attivi di entrambe i generi suddivisi in due gruppi, di cui uno sperimentale (GS, n=10 , 5 uomini e 5 donne con età media pari a 28,8 anni, altezza media pari a 166,9± cm, peso medio pari a 62,4± kg BMI medio pari a 24,64±) che ha svolto i corsi di allenamento funzionale, ed un gruppo  di controllo (GC  , n= 11, 6 uomini e 5 donne ) che ha svolto  un allenamento tradizionale comprendente circuit-training ed allenamento aerobico su attrezzature di cardiofitness . Lo studio ha avuto una durata di 8 settimane con frequenza trisettimanale.    

Abstract of the article in English

The aim of this study is to evaluate the effects of a functional training program over traditional strength-based activity programs in young adult subjects. The study, which lasted 8 weeks with a frequency of three weeks, was conducted on a sample of 21 adult subjects of both sexes divided into two groups, one of which was experimental (GS, n = 10, 5 men and 5 Women with mean age of 28.8 years, average height of 166.9 ± cm, average weight of 62.4 ± kg BMI average of 24.64 ±) and a control group (GC, n = 11 , 6 men and 5 women) who performed a traditional training course including circuit training and aerobic training on cardio-fitness equipment. The tests were proposed at the initial stage (T0) and after 8 weeks (T1): SIT AND REACH TEST: for measuring the flexibility of the lower body with particular reference to the hamstring muscle; SINGLE LEG STANCE TEST: for Static Balance Measurement; ANDERSEN PROTOCOL: for resistance measurement; INDIRECT MEASUREMENT OF THE MAXIMAL BY CHEST PRESS For the indirect evaluation of the maximum strength of the upper limbs; INDIRECT MEASUREMENT OF THE MAXIMAL  BY LEG PRESS: for the indirect evaluation of the maximum strength of the lower limbs; MCGILL CORE TEST for core strength ; RAISE TEST: for measuring hip flexibility; In T0-T1 comparison, in the GS, a percentage increase of almost all the monitored motor capacities was observed. Specifically, statistically significant differences in GS have been highlighted in the following evaluation tests: sit end reach test (p <0.01), single leg test (p <0.05), strength test for upper limbs (P <0.01), mcgill core test (p <0.05), mcgill core test (p <0.01), mcgill core The only statistically significant differences were observed in the GC only in the test of flexibility of the test (p <0.01) Lower left leg, or leg raise test (p <0.05). The post-test comparison between the values ​​obtained from the two different training protocols produced statistically significant differences in the 1RM values ​​for the lower limbs (p <0.05), in the mcgill core test (p <0.05) In mccgill core test b (p <0.01), and in mcgill core test c (p <0.001), always in favor of GS. The statistically significant differences recorded in the sit and reach test in the GS show an increase in flexibility, with particular reference to the hamstring, of about 42%. In conclusion, the two different types of training show that it is not beneficial to propose one or the other methodology in an absolute way when the goal is to protect the long-term individual’s health: each type has ultimately shown the potentiality and limits, and it is suggested, therefore, a correct integration between the two methodological approaches, with the aim of increasing as many individual physiological functions as possible.

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Profilo autore

Dottore magistrale in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.
Gestore di un centro fitness in Manfredonia (FG).
Docente NonSoloFitness.


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