Numero 6

Overtraining e sport

Condividi

Abstract dell’articolo in italiano

Introduzione

L’overtraining è “una condizione di fatica spesso associata a frequenti infezioni e depressione a cui segue difficoltà ad allenarsi e a svolgere prestazioni”.

Scopo dell’articolo

Lo scopo dell’articolo è analizzare la bibliografia scientifica per indagare sul processo fisiologico dell’overtraining, analizzando e valutando possibili misure per prevenirlo e curarlo.

Conclusioni

Ad oggi, mostrare attenzione ad una corretta programmazione del lavoro e al tempo di recupero sembrano essere i migliori metodi per prevenire e/o curare la sindrome da sovrallenamento, insieme ad un corretto apporto di carboidrati.

Abstract of the article in English

Introduction

Overtraining is “a condition of effort often associated to recurring infections and depression with following difficulties in training and performance”

Purpose of the article

The aim of the article is to analyze scientific bibliography to investigate the physiologic process of overtraining, while evaluating possible measures to prevent and cure it.

Conclusion

A proper planning of work and recovery times seem to be the best method to prevent and/or cure the overtraining syndrome, together with a correct carbohydrates contribution.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.

Profilo autore

Laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport e dell’allenamento presso SUISM
Cultore della materia "Teoria dell’allenamento" presso SUISM


Condividi