Numero 1

Ormone della crescita: esercizio fisico e alimentazione

Condividi

L’ormone della crescita (GH, Growth Hormone) è un polipeptide composto da 191 aminoacidi, prodotto in una regione del nostro cervello chiamata adenoipofisi, una ghiandola deputata alla produzione di molti ormoni.

La produzione di GH è influenzata principalmente da due fattori: il sonno e l’allenamento13. Come buona parte degli ormoni ha una secrezione di tipo pulsatile, il cui picco (spike) si presenta nelle ore notturne: dalle ore 20 della sera sino alle 4 della mattina la sua concentrazione rimane elevata23.

Esattamente come la maggior parte degli ormoni prodotti dal nostro corpo, l’ormone della crescita viene trasportato nel plasma attraverso delle proteine specifiche che lo veicolano verso i tessuti bersaglio: fegato, muscolo e tessuto adiposo21.

Il GHRH ipotalamico (Growth Hormone Releasing Hormone), un ormone prodotto dall’ipotalamo, stimola l’adenoipofisi a produrre ormone della crescita, insieme alla grelina acilata36, al contrario della somatostatina che invece inibisce il suo rilascio.

Scarica l’articolo in formato PDF

Profilo autore

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.


Condividi