Numero 7

Taping Posturale

Condividi

Il Taping muscolare è oggi una delle tecniche di bendaggio più utilizzate nell’ambito sportivo ma anche rieducativo e riabilitativo. Le diverse tecniche di applicazione permettono di ottenere benefici a livello muscolare ma anche articolare, linfatico e sanguigno e sensitivo, stimolando recettori esterocettivi e propriocettivi, migliorando così anche il controllo dello stimolo doloroso. L’articolo analizza nel dettaglio la metodologia proposta dal Dott. Marino: l’applicazione del taping in ambito posturale.

Che cos’ è?

Il termine taping deriva dall’inglese tape, ovvero nastro, benda. Il moderno concetto di taping neuromuscolare è stato inventato in Giappone, con la finalità di assistere il corpo per mezzo di un processo di guarigione naturale stimolato dal tessuto. Il particolare cerotto utilizzato è costituito da un materiale simile in elasticità alla pelle o ai muscoli. Il metodo ha avuto la sua prima “esposizione” internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo, nel corso degli anni ha allargato la sua diffusione in tutto il mondo. Attualmente è una delle tecniche maggiormente utilizzate in ambito riabilitativo, sportivo e rieducativo. Non una terapia, il cerotto non rilascia alcun farmaco, ma una tecnica capace di stimolare le normali capacità di autoguarigione dell’organismo. 

Abstract of the article in English

Muscle Taping is one of the most used bandage techniques in sports and also in motor re-education and rehabilitation. The different application techniques ensure to obtain many benefits: in muscles, in joints, in lymphatic vessels, in blood circulation and finally in sensory receptors.
In fact, the stimulation of exteroception and proprioception improves the control of painful stimulus.
The article puts the stress on Dr. Marino methodology: taping application on posture.

Scarica l’articolo in formato PDF

Dottore con lode in Podologia e Scienze Motorie, specializzato al Master in Posturologia dell’Università La Sapienza con il massimo dei voti.
È autore di 5 libri: Postura e attività motoria, A scuola di salute, Rivoluzione Posturale, Ginnastica posturale con attrezzi, PodoPosturale® - Valutazione e trattamento.
Dal 2018 è docente a contratto per l'Università degli studi di Catania al Master in Posturologia clinica e Scienze dell'esercizio fisico per l'insegnamento in "Podologia e stabilometria clinica in analisi posturale".

  • Ha all'attivo una vasta esperienza come formatore e docente, vantando collaborazioni con NonSoloFitness per cui ha svolto più di 150 corsi di formazione e formato più di 1500 studenti, il CONI Lazio e il CONI Campania
  • Ha svolto il ruolo di relatore al Congresso Internazionale "Denti, Postura e Alimentazione" a Cetraro (Ottobre 2016) presentando il tema "Il recettore podalico e le sue relazioni posturali"
  • Il 26/27 Ottobre 2018 il Dott. Marino è relatore al Congresso a Catania "Ruolo del sistema visuo-cranio-occlusale e podalico nel sistema tonico posturale". Tema della sua relazione "il recettore podalico: analisi, funzione ed utilizzo della soletta posturale"

A Novembre 2019 è docente per il corso ECM a Roma “La PodoPosturologia” rivolto ai professionisti sanitari.

A Marzo 2020 il suo articolo sulla rivista Salute33 "Il piede cieco: riflessione sull'utilizzo di plantari e scarpe correttive" ottiene il certificato di pubblicazione scientifica.

Il Dott. Marino svolge il ruolo di Podologo, Posturologo e Chinesiologo presso gli studi di Catania, Piazza Armerina, Siracusa, Milazzo, Vittoria e Barrafranca.


Condividi