Codice Etico

Condividi

Codice etico delle pubblicazioni

Pubblicazione: il Direttore della rivista, sentito il comitato scientifico e dopo aver consultato le schede di valutazione compilate dai referee, è responsabile della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti.

Valutazione: i refereree  valutano gli articoli proposti per la pubblicazione sull’esclusiva base del merito scientifico del contenuto, garantendo l’assenza di qualsivoglia forma di discriminazione di razza, genere, orientamento sessuale, religione, etnia, nazionalità, opinione politica degli autori proponenti.

Riservatezza: gli editor, i referee, il comitato scientifico, e i membri del gruppo di lavoro si impegnano a non divulgare informazioni relative agli articoli presentati per la pubblicazione ad altre persone che non siano l’autore, i revisori e gli editor stessi.

Conflitto di interessi: gli editor si impegnano a non utilizzare nelle proprie ricerche i contenuti di articoli proposti per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore.

Accesso ai dati e loro conservazione: su richiesta degli editor, gli autori degli articoli dovrebbero rendere disponibili fonti e dati su cui si basa la ricerca ai fini della loro conservazione e accessibilità successiva alla pubblicazione.

Originalità e plagio: gli autori dichiarano implicitamente con l’invio di essere i soli  ad aver prodotto il lavoro presentato, che tale lavoro è originale in ogni sua parte, e si impegnano inoltre a citare tutti i testi utilizzati.

Pubblicazioni multiple: l’autore è invitato a non sottoporre il proprio lavoro a più riviste, ovvero a pubblicare lavori che ripetano i medesimi risultati.

Elenco delle fonti: l’autore è tenuto a fornire la corretta indicazione delle fonti e dei contributi citati nell’articolo.

Paternità dell’articolo: ciascun paper deve contenere, a cura di chi ne sottopone la valutazione, indicazione di tutti i co-autori che hanno dato un contributo significativo alla realizzazione, stesura, organizzazione, e revisione della ricerca. Per gli articoli redatti da più autori, chi invia il testo avrà premura di dichiarare i nomi di tutti gli altri co-autori, e implicitamente dichiara d’aver ottenuto la loro approvazione della versione finale del articolo e il consenso per la pubblicazione.

Conflitto di interessi: tutti gli autori sono invitati a dichiarare in modo chiaro ed evidente che non vi siano conflitti di interesse che abbiano influenzato i risultati o le interpretazioni della ricerca. Gli autori devono anche indicare le eventuali fonti di finanziamento della ricerca o comunque ad essa riconducibili.

Errori in articoli pubblicati: se l’autore identifica un errore significativo in un suo articolo già pubblicato è tenuto a informare immediatamente gli editori della rivista fornendo le istruzioni necessarie alla rettifica.

Open Access Policy

Tutti i contenuti online di Scienza e Movimento sono resi accessibili gratuitamente e in modalità aperta secondo le modalità descritte nelle Norme Editoriali.

Abbonamento

L’abbonamento alla rivista può essere attivato dal sito dell’editore, al link: https://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/scienza-e-movimento-abbonamento-annuale, dal sito dell’editore è anche possibile l’acquisto di singoli numeri.

Article Processing Charge (APC)

Scienza e Movimento non prevede alcun costo, fee o contributo per gli autori che sottopongono i loro articoli per la pubblicazione.

Cadenza di pubblicazione

Scienza e Movimento ha cadenza trimestrale (mesi d’uscita: gennaio, aprile, luglio, ottobre).

Finanziamenti

Il costo per la gestione, editing, stampa della rivista è sostenuto da NonSoloFitness snc P.I. 03092581200 – finanziatore unico.


Condividi